Il Birrificio

Birrificio San Michele

Passione per la birra artigianale.

Il birrificio San Michele è nato nel 2010 dalla passione del suo fondatore, Bruno Gentile, per la birra artigianale viva e cruda, quella che si beveva un tempo e che ha scoperto in alcuni viaggi nel nord Europa. Il birrificio si trova in un antico edificio del 1860, immerso nel verde e abbracciato dalle fonti del monte Pirchiriano, ai piedi della Sacra di San Michele.

Il birrificio produce birre di qualità con ingredienti naturali e ecosostenibili, senza filtrazione e senza pastorizzazione, usando l’acqua di montagna e coltivando in parte i propri orzo e luppolo. Le birre sono ispirate alle eroine dell’opera lirica e hanno nomi, colori, etichette e bottiglie che richiamano le loro storie.

Le birre offrono un’esperienza sensoriale unica, che unisce gusto, vista, olfatto, udito e tatto. Il birrificio San Michele vuole far conoscere il gusto della vera birra e creare maggiore consapevolezza sull’alimento liquido più diffuso al mondo.

Le Nostre Birre

Rinfrescati con una delle Nostre Birre Artigianali

Birra-AIDA_pg-600x600-2

Aida

Birra Aida è una birra ambrata e affumicata, ispirata all’opera di Verdi ambientata in Egitto. Il suo sapore ricorda il tramonto sul Nilo, il destino tragico di Aida e Radames, la guerra tra Etiopi ed Egiziani e il fascino esotico dell’Africa. Si serve a 8-10 gradi per apprezzarne le note decise.

Birra-BUTTERFLY_pg-600x600

Butterfly

Butterfly è una birra bionda e fruttata, ispirata all’opera di Puccini ambientata in Giappone. Il suo sapore riflette la purezza, la dolcezza e l’amaro dell’amore tra Cio-Cio-San e Pinkerton. Si tratta di una reinterpretazione artigianale italiana dello stile tedesco.

Birra-CARMEN_pg02-600x600

Carmen

Carmen è una Pale Ale rossa e forte, ispirata all’opera di Bizet ambientata in Spagna. Il suo sapore equilibrato richiama il carattere e l’ambientazione della gitana Carmen, che seduce con frutta e spezie. Carmen ha vinto il terzo posto al concorso “Birra dell’anno” nel 2011.

Birra-LUCIA_pg-600x600

Lucia

Lucia è una birra rossa e amara, ispirata all’opera di Donizetti ambientata in Scozia. Il suo sapore forte e speziato richiama il carattere e la vicenda di Lucia di Lammermoor, che muore per amore. Lucia è una reinterpretazione italiana dello stile inglese della birra.

Birra-MANON_pg-600x600

Manon

Manon è una birra Blanche opalescente e raffinata, ispirata all’opera di Massenet ambientata in Francia. Il suo sapore d’arancia e coriandolo richiama la vita frivola e ambiziosa di Manon, che sacrifica l’amore per il lusso. Manon si beve nel bicchiere tumbler.

Birra-NORMA_pg02-600x600

Norma

Norma è una birra doppio malto corposa e fruttata, ispirata all’opera di Bellini ambientata tra i druidi. Il suo sapore di castagne e caramello richiama l’amore passionale e tragico di Norma e Adalgisa per Pollione. Norma è stata premiata come la migliore birra per quattro anni.

Birra-TOSCA_pg-600x600

Tosca

Tosca è una birra Pilsner secca e amara, ispirata all’opera di Puccini ambientata a Roma. Il suo sapore di luppolo richiama i sentimenti primitivi e estremi dei protagonisti, che si amano e si sacrificano. Tosca è una birra forte e compatta, dal colore oro.

Birra-TURANDOT_pg-600x600

Turandot

Turandot è una birra d’abbazia speziata e corposa, ispirata all’opera di Puccini. Il suo aroma nasconde note di caramello, liquirizia, tostato, cioccolato e caffè.

Birra-VALCHIRIA_pg-600x600

Valchiria

Valchiria è una birra bionda naturale, leggera e fruttata, con un tocco aspro. Si ispira all’opera di Wagner e alle amazzoni nordiche che cavalcano verso il Valhalla.

Chatta con noi
1
Scan the code
Ciao! Come possiamo aiutarti?